PASSEGGIATE: il maneggio St Just mette a disposizione i propri pony e cavalli per passeggiate immerse nella natura, lontano dallo stress della vita quotidiana, per cavalieri di tutte le età e gradi di preparazione. Il personale guiderà adulti e bambini nelle uscite sin dalle prime esperienze in sella, consentendo di acquisire le nozioni necessarie fino alla completa e disinvolta autonomia del cavaliere, in un'atmosfera naturale, distesa e rilassata.

TREKKING: ai cavalieri più esperti, il St Just offre l'opportunità di avvalersi di una nostra guida per trekking sui percorsi più impegnativi della zona. Ai veri avventurieri, inoltre, diamo la possibilità di godere di un'esperienza unica e vivere un'intera giornata nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, scenario degli indimenticabili film western di Sergio Leone e Clint Eastwood.

 

La monta americana (o western) è una monta da lavoro che fonda le sue origini sulle necessità dei cow-boy nella gestione dei ranch e delle mandrie. Quelle che oggi sono delle vere e proprie discipline agonistiche, derivano dalle rudimentali competizioni che i cow-boy organizzavano per dimostrare le proprie abilità, quindi si basavano sui loro lavori abituali, principalmente gare di velocità, di abilità a cavallo e con i vitelli.
Oltre all'aspetto puramente agonistico, la monta americana è molto diffusa e apprezzata anche per i trekking e le passeggiate.

 

La monta inglese è alla base delle attività olimpiche e agonistiche in genere.
Il salto ostacoli vede impiegato il binomio cavallo-cavaliere nello svolgimento di un percorso in cui occorre superare diversi ostacoli, la cui altezza varia a seconda della categoria al quale si partecipa, ossia dai 60 cm a 1,60 m, ma anche superare i 2 metri nelle gare di potenza.

 

Le competizioni di Endurance consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura su distanze dai 30 ai 160 km, a seconda delle categorie. Durante tutta la competizione, le condizioni di salute del cavallo vengono controllate con regolarità per valutare la sua continuazione o esclusione dalla gara.
L'endurance fonda le sue radici nelle marce di resistenza organizzate all'inizio del '900 in Europa, in cui gli ufficiali di cavalleria mettevano alla prova i loro migliori soggetti in durissimi percorsi di diverse centinaia di chilometri.

 

I pony games sono attività di gioco rivolti ai bambini dai 3 ai 14 anni.
In dei percorsi stabiliti, il giovane cavaliere deve portare a termine varie prove di abilità spostandosi in sella al passo, trotto o galoppo o a piedi, accanto al pony. In questo modo i bambini acquisiscono importanti capacità di coordinazione, socializzazione, equilibrio e agilità stando all'aria aperta e in compagnia, stringendo anche un profondo legame di rispetto e complicità con l'animale.
Offrono, oltre al divertimento, anche un ottimo trampolino di lancio per approcciare il bambino al mondo dell'equitazione in modo giocoso e naturale ma, allo stesso tempo, molto efficace.

Propedeutico all'equitazione vera e propria, l'avviamento all'equitazione e l'avvicinamento al cavallo e al pony mira a stabilire un legame fin da piccoli con questi animali, con i bambini fino a 4 anni, e a cominciare a prendere dimestichezza con le nozioni basilari della conduzione del pony con esercizi elementari di coordinazione ed equilibrio.
 

L’equitazione terapeutica (o ippoterapia) è un metodo di cura che ha il cavallo come protagonista nella terapia e che prevede l’esecuzione di tecniche volte al miglioramento del benessere psichico e/o fisico di una persona. E' ideale per i soggetti con handicap fisici o psichici e come supporto a una psicoterapia.
La
terapia con il cavallo si prefissa di stimolare la coscienza, il controllo di sé nello spazio e nel tempo, garantisce la tonicità muscolare, il coordinamento, la flessibilità, la forza, l’equilibrio e stimola la sfera emotiva ed affettiva.
Il cavallo porta il diversamente abile a superare le proprie limitazioni e a credere nelle proprie reali possibilità e a trovare un suo ruolo personale e specifico.

L'equitazione antistress
è molto utile per chi vuole curare situazioni come ansia, depressione, insonnia, disturbi alimentari e disturbi psicologici in genere o chi, più semplicemente, intende rilassarsi e liberarsi dallo stress accumulato nella frenetica vita di tutti i giorni, in compagnia di un istruttore competente ed un cavallo docile ed equilibrato.




Centro Ippico St Just

Via San Giustino, Paganica
67100 L'Aquila
tel. 349 3252837 - 3395096744
e-mail: stjust.paganica@gmail.com